domenica 18 novembre 2007

Questa nostra Italia

Quella in cui ti spacchi una gamba, levi un gesso e scopri che ti hanno restituito una gamba affatto come nuova. Ma ti rassicurano e ti spronano " quattro giorni e le si piegherà come prima". Non pretendi certamente che il muscolo si riprenda ma almeno si pieghi l'articolazione! Vorresti per lo meno poter guidare e magari...lavorare? Le palle! Il mio ginocchio si piega di trenta gradi. Misurato, controllato, dichiarato nero su bianco. Avete presente quanti siano 30 gradi? Nulla. Hai la gamba dritta come fosse ancora ingessata. E allora la tua unica salvezza è la fisioterapia...cosa che però in ospedale non è neanche stata accennata. Aspetti la visita del fisiatra che ti dia un piano di trattamenti...e iniziano a passare i giorni. Finalmente ti visita ma per prenotare i trattamenti servono le impegnative del medico di famiglia...e ovviamente aspetti i giorni e gli orari di ricevimento...e passano altri giorni. Hai le impegnative ma non sono compilate correttamente...e torni indietro e ritorni per sentirti dire" gennaio 2008 le andrebbe bene?". Secondo lei??? E allora non ti dai per vinta perchè hai ancora fiducia nelle istituzioni, nello stato, nelle priorità...e chiami altre cinque aziende convenzionate. Basta pronunciare la parola fisioterapia che ti bloccano a priori. "E' tutto fermo fino a marzo 2008". Eppure, basta chiamare chiedendo visite a pagamento perchè le agende si aprano come Mosè col mare. 50 euro a trattamento. Me ne hanno prescritti 68. Totale 3400 euro. Questa è la nostra Italia. Porca troia. E il mio ginocchio ancora si piega di 30 gradi.

2 commenti:

  1. Devi avere pazienza.
    Non tarlarti col fatto che dovrai pagarti un fisiatra privato, l'obiettivo finale è poter camminare meglio di prima.

    Da ragazzina mi sono distrutta un braccio. Terapie per un anno, i miei mi accompagnavano ogni giorno ed erano dolori insopportabili, gridavo. Ma non fosse stato per quello, non avrei ripreso più a suonare.
    Calcola che dopo venticinque anni, andando dal fisiatra per altri problemi legati ad un incidente, ha subito scoperto che il questo gomito ho ancora una contrattura, sebbene abbia completamente ripreso ogni movimento ed agilità.

    Son brutte cose, ma te non puoi fasciarti la testa così: pianifica, e prendila con serenità. Ogni cosa ha un senso, anche questo forzato stop.

    RispondiElimina
  2. E' che l'immobilità non va di pari passo con la parola indipendenza.
    E' questo il grande guaio.
    E sto pagando, in denari e non.

    RispondiElimina